Scegliamo con cura le materie prime e gli ingredienti di prossimità, privilegiamo i produttori che hanno rispetto per la qualità, l’ambiente e la sostenibilità.
I nostri prodotti da forno si caratterizzano per l’utilizzo del lievito madre, dei grani antichi siciliani moliti a pietra e dei presidi Slow Food del territorio.
La creatività è il nostro valore aggiunto e sforniamo prodotti innovativi come il pane di grani antichi con grue di cacao, nocciole dei Nebrodi e uvetta di Pantelleria, quello alla curcuma con canditi di pera e zenzero, le baguette di pane preparate con 9 farine e 36 grani differenti e le ciambelline preparate con lo stesso mix di farine e con l’aggiunta di yogurt e fiocchi di avena.
In occasione delle festività pasquali e natalizie produciamo e spediamo in tutta Italia colombe e panettoni con lievito madre e ingredienti naturali, senza additivi e conservanti, in diverse varianti.
Francesco Arena, maestro dell’arte bianca del Panificio di famiglia
Francesco Arena, classe 1976, sin da bambino segue le orme del padre Masino. Il panificio è il suo parco giochi. Qui cominciano i primi esperimenti con le farine e il lievito madre.
Dopo il diploma all’Istituto Tecnico, si specializza nel settore dell’arte bianca. Sotto la guida del padre Masino apprende tecniche e segreti del mestiere.
Il lievito madre e la ricerca di nuove tecniche di produzione diventano la sua passione principale.
La formazione e i riconoscimenti
Francesco Arena segue il corso di alta formazione per panificatore di CAST Alimenti con Piergiorgio Giorilli, fondatore e presidente onorario del Richemont Club Italia, e nel 2016 supera l’esame di ammissione al Richemont Club Italia sez. sud. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Scienze Gastronomiche di Messina per continuare la sua formazione.
Nel 2016 entra a far parte dell’associazione Ambasciatori del Gusto che unisce professionisti del mondo della ristorazione che attraverso il loro lavoro si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Esperto di panificazione con grani antichi siciliani, Arena inizia le sue collaborazioni in qualità di docente in istituti scolastici siciliani e di formatore all’interno di aziende del settore.
Nel 2016, in occasione del Salone del Gusto di Torino, Francesco Arena viene scelto come bakery chef dello stand Sicilia. Nel 2017 rappresenta la Cucina Italiana nel Mondo e presenta il suo pane a Barcellona di Spagna e nel 2018 all’Ambasciata italiana di Vienna. A febbraio 2019 Francesco Arena riceve il premio di “Miglior Fornaio Best in Sicily” dal giornale enogastronomico Cronache di Gusto.
Nel 2019 il Panificio entra a far parte della “Guida Pane e Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso e ottiene Due Pani. Gambero Rosso in un articolo, inserisce Francesco Arena nella mappa dei 30 panificatori New Wave.
Nell’Ottobre 2019 Francesco Arena è tra i 10 finalisti in Italia del contest “Un pane tutto nuovo” organizzato da Italian Gourmet all’interno del simposio Bakery 3.0